Procedura accelerata per la registrazione di una cucciolata
Razionale:
nella cessione dei cuccioli, spesso capita che, per motivi legati ai normali tempi di lavorazione delle pratiche, non si abbia la disponibilità di alcun tipo di documento emesso dall’Ufficio Centrale che attesti al nuovo proprietario l’avvenuta iscrizione presso il Libro Genealogico gestito dalla nostra Associazione. Sapere quanto prima possibile il numero di registrazione dei propri cuccioli semplifica notevolmente la produzione della documentazione relativa alle cessioni, potendo far firmare al nuovo proprietario la modulistica associativa ed eventuali accordi privatamente stipulati facendo esplicito riferimento ad una registrazione attestata. Per le regioni ove è obbligatorio il microchip per la cessione dei cuccioli, infine, fornire al nuovo proprietario i due dati di identificazione è sicuramente una prova della serietà dell’allevatore e della sua cura anche relativamente agli aspetti di carattere formale e normativo.
Proposta:
si propone la definizione di una procedura di registrazione che acceleri la comunicazione da parte dell’UC all’allevatore del numero di registrazione dei cuccioli oggetto della pratica. La nuova procedura, ovviamente, non sostituisce ma affianca quella attuale, che potrà quindi continuare ad essere utilizzata. Nella sostanza, l’idea è quella di fornire all’UC, al momento della registrazione della cucciolata, anche i nomi e le informazioni dei cuccioli attualmente conferite con il modulo di Richiesta di Iscrizione al Libro Origini.In risposta, l’Ufficio Centrale invierà – sul modello di quanto accade, ad esempio, in CFA – per ciascun cucciolo un certificato di avvenuta iscrizione al Libro Genealogico che riporti:
- Il nome del soggetto
- Il numero di registrazione LO
- La data di nascita
- I dati dei genitori (nome e numero di registrazione)
- I dati dell’allevatore (nome ed affisso, se presente)
- La data di registrazione
Questo “Certificato di registrazione” può essere inviato in carta semplice o con PDF non editabile via e-mail (la scelta va indicata dall’allevatore all’atto della denuncia con procedura accelerata).
L’eventuale spedizione e stampa del Certificato Genealogico cartaceo segue invece il normale iter di lavorazione previsto per la pratica in essere di Richiesta di Iscrizione al Libro Genealogico.
I costi e le modalità operative della nuova procedura verranno stabiliti come prassi dal Consiglio Direttivo Nazionale. Si allega, a puro titolo di esempio, il “Certificate of Individual Registration” del CFA.