Modifica al regolamento del campionato nazionale ANFI.
Motivazione: il Campionato Nazionale per come è strutturato in questo momento, prevede il riconoscimento di punti acquisiti alle esposizioni internazionali e nazionali FIFe. Possiamo sicuramente partire dal presupposto che di esposizioni nazionali non se ne facciano più da decenni e che quindi qualsiasi esposizione regolarmente organizzata, risponda ai medesimi requisiti ovunque e da chiunque venga organizzata.
Allo stesso modo, essendo l'Italia fortemente rappresentata nella lista dei giudici abilitati FIFe (più di 20, come noi solo Finlandia e Svezia), questo per dire che la possibilità di avere giudici italiani è estremamente equilibrata in tutta Europa.
Consideriamo anche che la FIFe stessa ci chiede di equilibrare i certificati acquisiti al fine dell'ottenimento dei titoli per la carriera del singolo soggetto, costringendo in questo modo a frequentare esposizioni in diverse nazioni.
Per questo non ci sembra rispondente al riconoscimento degli sforzi degli espositori, la limitazione posta nella proporzione di 80/20% per la presentazione della scheda punti.
Primo problema: il 20% di niente è niente. Bisogna esprimere, secondo noi dei parametri che permettano di partecipare anche con un numero di esposizioni inferiore al massimo consentito.
Secondo problema: come si calcolano World Show e Winner Show? Perchè se vinco la mondiale e lo Scandinavian Winner Show, con l'attuale regolamento, non partecipo al campionato né col singolo soggetto né come allevamento.
Terzo problema: l'Italia è stretta e lunga e da Trieste a Cuneo ci sta come da Messina a Pescara. Chi abita vicino a un confine o vicino a un aeroporto internazionale non ha le stesse possibilità degli altri e diventa demotivante sapere che se fai un Best a Vienna (dove arrivi in un’ora di aereo) devi fare 4 altre expo sobbarcandoti centinaia di km per poter presentare quel punteggio per il campionato ANFI.
L'Associazione ha fino ad ora scelto di riservare il titolo Nation Winner ai soggetti che abbiano ottenuto migliori risultati nelle esposizioni ANFI, essendo questo previsto in FIFe. Perché non stabiliamo che il campionato che fino ad ora abbiamo chiamato Nazionale non sia il campionato di tutti i soci e lo chiamiamo solo campionato ANFI
Questo è quanto proponiamo:
Art. 6 cap. 3 "verranno conteggiati i risultati conseguiti in un massimo di 10 esposizioni.
(senza porre limiti alla quantità di quelle prese all'estero) considerando questo cambiamento valido già dal campionato in corso)