Sarebbe opportuno che ANFI affidasse la gestione dei fondi di investimento, parte importante del patrimonio associativo, ad un ente indipendente che garantisca un approccio consulenziale verso l’Organo di Governo al fine di consolidare e fare crescere quanto fino ad oggi impegnato.
Si ritiene essenziale che tale gestore indirizzi gli investimenti in una prospettiva di eticità e utilità in ambito sociale e ambientale, in linea con i principi ispiratori della nostra Associazione.
Ciò premesso, si dà indicazione al CDN di trasferire la gestione dei fondi presso ‘Etica sgr’, del gruppo Banca Etica, che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili. Si stabilisce inoltre che il CDN evidenzi nel bilancio preventivo l’ammontare della cifra che intende investire per l’anno di competenza, dando all’Assemblea Nazionale chiara visibilità all’atto della presentazione del Bilancio degli esiti di tali investimenti.
Motivazioni
Dobbiamo essere certi che la gestione dei nostri fondi sia rivolto ad iniziative in linea con il nostro essere Associazione senza scopo di lucro, di volontari, attenta alle tematiche ambientali, rispettosa dei propri fini di mantenimento della biodiversità, dello sviluppo di una cultura di rispetto verso gli animali e la natura.