Modifica del comma 5 dell’Art. 17 del Nuovo Regolamento
Premesso che:
1) Prescrive l’art. 17 del Nuovo Regolamento che:
“1. Il Consiglio Direttivo di Sezione al momento della costituzione di una Sezione è composto da 3 (tre) membri che nominano nel loro ambito il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. I Consiglieri aumenteranno in modo proporzionale al raggiungimento dei seguenti scaglioni di Soci: 4 al raggiungimento del 50° Socio 5 al raggiungimento del 100° Socio 6 al raggiungimento del 150° Socio 7 al raggiungimento del 200° Socio Con 4 membri si procederà anche alla nomina di un Vicepresidente.
2. Il Segretario di Sezione informerà il CDN delle elezioni e nomine allegando una copia del Verbale dell'Assemblea, regolarmente firmato dal Presidente e dal Segretario dell'Assemblea e la copia del verbale del CDS firmato dai suoi membri.
3. Il CDS è convocato dal Presidente di propria iniziativa secondo le modalità previste per il CDN al precedente art. 16 comma 2. La riunione si potrà svolgere anche in videoconferenza facendo uso di apposite piattaforme informatiche.
4. Uno o più Consiglieri possono richiedere la convocazione al Presidente, secondo le modalità previste per il CDN al precedente art. 16 comma 8
5. Le riunioni sono valide con la presenza della maggioranza dei membri del Consiglio. Le deliberazioni sono prese a maggioranza degli aventi diritto” ...............................................................................................................................................
2) La maggioranza deliberativa degli aventi diritto e la possibilità che i Consiglieri siano in numero pari comporta una potenziale paralisi dell’Attività del Consiglio Direttivo di Sezione e viene riconosciuto un eccesso di valenza al Consigliere che si astenga o che voti contrario.
Si chiede che venga richiesta la convocazione dell’Assemblea Straordinaria per la modifica del comma 5 dell’Art. 17 del Nuovo Regolamento come segue: “5. Le riunioni sono valide con la presenza della maggioranza dei membri del Consiglio. Il Consiglio delibera con la maggioranza della metà più uno dei voti espressi dai presenti, esclusi gli astenuti. In caso di parità il voto del Presidente vale doppio.”